salta al contenuto

Denunce - Querele - Esposti

INFORMAZIONI GENERALI

Le denunce, querele o esposti all’autorità giudiziaria possono essere depositate dall'interessato direttamente, previa esibizione di documento di identità in corso di validità o dal difensore all'uopo delegato.

COSTI

E' possibile ottenere copia dell'attestazione di avvenuto deposito ovvero certificazione attestante l'avvenuto deposito; nel primo caso è dovuto il diritto di copia, nel secondo è dovuto il diritto di certificazione oltre al bollo.

F.A.Q.

Devo presentare una denuncia, dove devo andare?

Conviene rivolgersi al comando delle forze dell’ordine a te più vicino. 

Lì troverai assistenza per la redazione della denuncia. 

Se vuoi puoi venire anche qui, con una denuncia già compilata e puoi presentarla al secondo piano, ufficio Segreteria Penale. Mi raccomando, se non hai nulla di scritto oppure se c’è particolare urgenza conviene andare alla Polizia o ai Carabinieri. 

Lì otterrai l’assistenza di cui hai bisogno.

Posso inviare una denuncia via Internet?

Il Cittadino può inviare con Posta Certificata all'indirizzo PEC penale.procura.grosseto@giustiziacert.it le DENUNCE ma non le QUERELE.

Gli Avvocati dovranno invece far riferimento a quanto riportato nel provvedimento n.1150/2023 in data 26/07/2023 dal Procuratore della Repubblica e che può essere scaricato cliccando qui